Da Benevento ad Assisi in treno storico attraverso l’Appennino

Il weekend del 7-8 settembre la linea Benevento-Bosco Redole-Campobasso, dopo tanti anni di completo abbandono e di oblio da parte di Enti ed istituzioni preposte, è stata nuovamente percorsa nella sua interezza dall’ affascinante “Treno Transappenninico” organizzato da Provincia e Diocesi di Benevento in collaborazione con la Fondazione Fs.

Il convoglio partito da Benevento intorno alle ore 09:00, ha permesso agli oltre 450 fedeli di raggiungere alcune delle località più suggestive interessate dalla linea tra cui Pietrelcina – città natale di San Pio – e Sepino – custode delle bellezze degli scavi archeologici di Altilia – e di sostare successivamente prima a Campobasso e poi ad Isernia.

Di qui, il treno ha fatto tappa a Carpinone per instradarsi lungo la ultracentenaria ferrovia Sulmona-Isernia (122 anni compiuti lo scorso 18 settembre), proseguendo la traversata appeninica verso Sulmona e L’Aquila. Proprio nel capoluogo abruzzese, i passeggeri hanno pernottato in attesa di riprendere – il mattino seguente – il viaggio verso Assisi lungo la altrettanto suggestiva ferrovia L’Aquila-Terni e partecipare così alla messa celebratasi nella Basiica di San Francesco in onore dei tanti fedeli giunti a bordo del convoglio.

Dunque, ancora una volta, il treno si è dimostrato un validissimo mezzo per valorizzare le aree interne della nostra Penisola che, grazie all’andatura lenta, offre al visitatore la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche e riscoprire le tradizioni enogastronomiche della bella provincia italiana.

 

Invio Sulmona-Benevento in arrivo ad Isernia il 3 settembre ad Isernia. Foto di Francesco Padula

L’invio del materiale storico Sulmona-Benevento in transito sul Viadotto Santo Spirito che ha preceduto l’evento. Foto di Fabrizio Minichetti

Treno storico in attesa di partire da Benevento. Foto di Guglielmo Barone

Transito a Morcone. Foto di Michele D’Alterio

 

Viadotto nei pressi di Baranello (CB). Foto di Gabriele Luongo

Arrivo ad Isernia. Foto di Francesco Padula

Il transito del convoglio nei pressi di Pietrelcina. Foto di Guglielmo Barone

Invio Sulmona-Benevento in transito sulla linea Vairano-Isernia il 10.09.2019. Foto di Antonello Cenci

Transito a Carovilli sul viadotto dei dodici archi. Foto di Pasquale Ferraro.

Sosta ad Isernia in attesa della partenza verso Sulmona. Foto di Fabrizio Minichetti

 

 

Testo a cura di Antonello Cenci.