Domenica 31 marzo il treno storico torna a Isernia.
L’arrivo è previsto alle ore 13:15.
Dalle ore 14:15 con cadenza ogni venti minuti circa, sarà attivo il servizio navetta dal centro storico (cattedrale) al museo del Paleolitico.
Per l’occasione tutte le chiese del centro storico saranno aperte come pure gli scavi della cattedrale e il museo civico in piazza Celestino V.
Previste anche visite guidate per le chiese e i vicoli del centro storico gestite Luca Inno archeologo isernino. Il percorso prenderà inizio in Piazza Celestino V, nei pressi della Fontana Fraterna una delle fontane monumentali più belle d’Italia. Nella passeggiata, attraverso il dedalo di vicoli del borgo antico, sarete accompagnati da archeologi e storici dell’arte che avranno il piacere di illustrarvi una stratificazione storico-archeologica di oltre 2000 anni, dal tessuto urbano impostato dai romani nel III secolo a.C. (mura di cinta in opera poligonale, area sacra sottostante la cattedrale) alle innumerevoli testimonianze di luoghi di culto di epoca cristiana. Il percorso prenderà inizio alle ore 14.45 in Piazza Celestino V e avrà la durata di poco meno di 2 ore. (Solo su prenotazione e a numero limitato chiamando il numero348 1139039 oppure inviando una mail aisarc.events@gmail.com indicando nel testo nome cognome numero partecipanti e numero telefonico per eventuali comunicazioni).
Il rientro previsto in stazione è alle ore 17:15 per poi ripartire con il treno storico alle 17:30.
Durante la sosta del treno in stazione, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 è possibile visitarlo accompagnati dai volontari dell’associazione leRotaie che illustreranno le caratteristiche del convoglio e della ferrovia attraversata: la Transiberiana d’Italia.
Si invitano i commercianti del centro storico ad aprire le proprie attività per offrire ai circa 400 turisti un’accoglienza migliore durante la permanenza nella nostra città.